Linee specializzate e gran turismo

La L.R. 30/1998 all’art 24 comma 4 lettere b)  e c) disciplina le linee di Trasporto pubblico specializzate e di gran turismo.
Le predette linee di trasporto pubblico di linea sono quelle per cui per l’offerta risulta pre-individuata e riservata di norma a categorie specifiche di utenti e la tariffa risulti remunerativa del costo effettivo del servizio. Non prevedono compensazione per obblighi di servizio né sotto forma di corrispettivo né di esclusiva.
Tramite la Convenzione sottoscritta il 16/12/2003 – tra Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Comune di Imola ed SRM e relativi Accordi attuativi e successive Convenzioni e lettere interpretative, la SRM è stata delegata all’istituzione, previo confronto con gli enti deleganti, all’affidamento e alla gestione dei contratti relativi alle suddette linee di trasporto pubblico.

Le attività da gestire sono le seguenti
Prima fase – Gestione delle richieste di istituzione delle linee: prevede l’esame dei requisiti del soggetto richiedente, della completezza della documentazione, dei requisiti del servizio, della concorrenzialità con altri servizi e il confronto con gli enti competenti.
Seconda Fase – Istituzione, affidamento, sottoscrizione e gestione del contratto di servizio: individuazione delle modalità di affidamento, stesura e sottoscrizione del contratto di servizio, gestione delle modifiche contrattuali, verifica del flusso informativo previsto del contratto e verifica delle scadenze contrattuali e del mantenimento dei requisiti.

Il processo viene avviato a seguito di una richiesta di istituzione che pervenga all’indirizzo PEC di SRM. Possono presentare domanda le Imprese iscritte al Registro Elettronico Nazionale delle imprese (REN) che esercitano la professione di trasportatore su strada. La domanda deve essere redatta secondo le indicazioni riportate sulle Linee Guida.

Linee guida per la presentazione di una richiesta finalizzata all’istituzione e all’affidamento di un servizio pubblico di linea specializzato/gran turismo

Modello di formulario per il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE)

Il processo può concludersi con uno dei seguenti output:
Prima fase – Gestione delle richieste di istituzione delle linee: si conclude con la comunicazione dell’istituibilità del servizio e delle modalità di affidamento scelte o con diniego motivato.
Seconda fase – Istituzione, affidamento e sottoscrizione e gestione del contratto di servizio: si conclude con l’affidamento diretto o tramite gara e successiva sottoscrizione e gestione del contratto di servizio.

Data di creazione: 04.03.2024 – Data di ultimo aggiornamento: 09.04.2024

Data monitoraggio RT: 09.04.2024

image_pdfimage_print
Skip to content