Durata progetto: Gennaio 2023 – Dicembre 2026
CUP F39I23000040006
Importo totale del finanziamento SRM: € 262.500,00 (budget totale € 375.000,00, di cui € 112.500,00 coperto con fonti proprie)
Fonti finanziarie: 70% Horizon Europe Research and Innovation Programme 2021-2027, 30% fonti proprie
Data di avvio del progetto: 1° gennaio 2023
Stato di attuazione finanziario e procedurale: In corso
SPINE ha l’obiettivo di accelerare i progressi verso la neutralità climatica attraverso il rafforzamento dei sistemi di trasporto pubblico, perseguendo la loro integrazione con nuovi servizi di mobilità, anche condivisa, modalità di trasporto attivo e micromobilità. A tal fine, SPINE adotta un approccio progettuale incentrato sull’equità, guidando la transizione verso un sistema di trasporto pubblico più efficiente, sostenibile, resiliente e inclusivo.
SPINE stabilisce un piano molto ambizioso per la co-progettazione e l’implementazione di 55 soluzioni di mobilità inclusiva smart green. Il progetto svilupperà una rete di Living Lab che collaboreranno al fine di garantire la trasferibilità delle misure implementate, al contempo garantendo il soddisfacimento delle esigenze degli utenti del sistema di trasporto.
I Living Lab verranno creati in quattro città leader (Lead City): Anversa (BE), Bologna (IT), Tallin (EE) e Las Palmas (ES); in essi si svolgeranno una serie di attività di co-creazione in cui più parti interessate saranno attivamente impegnate nello sviluppo e nella dimostrazione di soluzioni di mobilità innovativa, efficiente, replicabile, e socialmente accettabile, valorizzando le risorse esistenti. L’approccio SPINE prevede anche la creazione di: (a) strumenti innovativi di simulazione e Digital Twining (DT) che, con dati aperti e modelli comportamentali, consentiranno la costruzione di scenari che combinano diversi interventi di mobilità (misure push and pull insieme a politiche di supporto) e l’implementazione di quelli più promettenti; (b) modelli di valutazione dell’impatto basati sui dati che favoriranno il gemellaggio, la trasferibilità e l’adattamento delle soluzioni di successo dei quattro LL in sette città gemellate: Barreiro (PT), Valladolid (ES), Zilina (SK), Sibenik (HR), Heraklion (EL), Gdynia (PL) e Rouen (FR).
Il consorzio SPINE riunisce un team multidisciplinare di 39 partner provenienti da 16 paesi. Il mix unico di esperti ingegneri dei trasporti, operatori di trasporto pubblico, informatici, analisti di dati, modellatori dei trasporti, scienziati sociali, urbanisti, analisti politici, fornitori di software, presente all’interno del consorzio assicura un approccio globale di SPINE alle sfide della mobilità, garantendo contestualmente l’impatto positivo delle misure adottate e il raggiungimento degli obiettivi del progetto.