http://www.interreg4cflipper.eu
In Europa la sfida a fornire un sistema integrato redditizio di trasporto pubblico è vista come requisito preliminare essenziale a ridurre l’inquinamento e la congestione; aiuta inoltre lo sviluppo sostenibile.
I servizi di trasporto tradizionali, a percorso fisso, sono ideali per le zone ad elevata densità di popolazione ma il cambiamento nelle abitudini abitative e la natura delle attività lavorative di oggi hanno prodotto nuove esigenze di mobilità, che hanno reso, pin questi casi , l’uso del trasporto cd convenzionale non adatto e antieconomico.
Negli ultimi anni i Sistemi di Trasporto Flessibile (FTS) hanno fornito soluzioni vantaggiose, declinabili in varie forme e sempre complementari al trasporto pubblico convenzionale.
Data la loro flessibilità, i servizi flessibili si sono rivelati vincenti nel soddisfare richieste di nicchia o di particolari gruppi di utenti (diversamente abili e anziani, studenti, turisti, etc).
La proposta FLIPPER ha come principale obiettivo lo sviluppo eco-sostenibile e competitivo così come la coesione sociale.
Attraverso la raccolta di dati, lo scambio di esperienze, il trasferimento di buone pratiche e le azioni sinergiche tra aree urbane, rurali e piccole città si propone di capitalizzare i risultati delle diverse sperimentazioni sul campo, realizzando una rete aperta di diffusione e trasferimento della conoscenza in materia di trasporti flessibili, che coinvolga diverse aree europee e i diversi attori del settore del trasporto pubblico (i pianificatori, le agenzie, gli operatori, etc) e le università.
Il consorzio del progetto FLIPPER è composto da 11 partner di 9 paesi.
- SRM – Reti e Mobilità Bologna – Italia
- ATAF – Firenze – Italia
- AUTh – Università di Salonicco – Grecia
- BOKU – University – Austria
- Municipalità di Purbach – Austria
- UNIABDN – Università di Aberdeen – UK
- Municipalità di Volos – Grecia
- ATL- Livorno Public Transport Company – Italia (Memex)
- S.F.M. Serveis Ferroviaris de Mallorca – Spain
- Municplaità di Almada – Portogallo
- RAL – Ring a Link – Irlanda