Il progetto si propone di esplorare il potenziale dell’uso della bicicletta e dell’andare a piedi per promuoverne ed incentivarne l’utilizzo.
Ci si concentrerà sulle abitudini già acquisite e stabili di mobilità a piedi e in bici attraverso il tracciamento GPS per identificare barriere che possano essere eliminate per sviluppare il pieno potenziale di queste modalità di trasporto.
I temi relativi alla privacy, la fiducia, gli elementi di costo, l’interoperabilità e la flessibilità saranno tenuti in considerazione per ogni tipo di iniziativa, la cui promozione coinvolgerà luoghi di lavoro, esercizi commerciali e scuole.
Saranno identificati inoltre adeguati strumenti informatici di monitoraggio e tracciamento (ICT), al fine di raccogliere dati che potrebbero essere utilizzati su diversi fronti quali, ad esempio, sensibilizzazione mirata, previsione di incentivi finanziari e/o fiscali, pianificazione delle infrastrutture e dei servizi.
I sistemi di monitoraggio e tracciamento saranno testate in 8 città pilota: Breda (Olanda), Agueda (Portogallo), Southend on Sea Borough (Regno Unito), Bologna (Italia), Esch (Lussemburgo), Belgrade (Serbia), Plovdiv (Bulgaria) and in Belgio.
I test serviranno allo stesso tempo a convalidare i sistemi ICT, a fornire ulteriori dati per la ricerca scientifica alla base del progetto e per innescare la diffusione di monitoraggio dei servizi per sostenere le misure piedi e in bicicletta in Europa.
I cittadini saranno profondamente coinvolti in tutte le fasi del progetto.
Partner:
INESC-ID – Instituto de Engenharia de Sistemas e Computadores, Investigação e Desenvolvimento em Lisboa (Portogallo)
TIS (Portogallo)
Mobiel 21 – organisation for sustainable mobility M21 (Belgio)
Polis (Belgio)
Università di Belgrado (Serbia)
LuxMobility (Lussemburgo)
IJsberg Consultants (Olanda)
Comune di Breda (Olanda)
Comune di Águeda (Portogallo)
Agenzia per l’Energia di Plovdiv (Bulgaria)
SRM Reti e Mobilità (Italia)
Comune di Southend on Sea (Regno Unito)